In cosa consistete il metodo Giù La Pancia® in azienda

Strategie per imprenditori e professionisti per scalare dal benessere personale al successo aziendale!

La strategia vincente è:

1. Creare menù aziendali in base all’impegno fisico dei dipendenti, incentivare le pause attive. Bastano pochi economici accorgimenti per eliminare definitivamente il food coma, l’abbiocco dopo la pausa pranzo che rende non produttivi i collaboratori per 1 ora e 30 dopo mangiato. La ristorazione collettiva tiene conto di tanti fattori tra cui budget, tempo e gusti dei dipendenti, logiche a noi ben chiare, differenti dalle diete individuali.

2. Nei distributori automatici applicare politiche di prezzo che favoriscano l’assunzione di snack gustosi e salutari e arginare il cibo spazzatura, causa di tante malattie. Attingere dall’esperienza delle strategie marketing ampliamente consolidate dalla GDO, grande distribuzione organizzata, per favorire la vendita di alimenti sani a discapito del junk food: ad esempio allestire le macchinette con snack di ottima qualità (barrette di legumi, bocconcini di Parmigiano, baby carotine, ceci tostati…) ad altezza occhi, mentre relegare le merendine a posizioni meno visibili come l’ultima fila in basso.

3. Il 99% dei miei 5000 pazienti alla prima visita sono disidratati. Dobbiamo far comprendere l’indispensabilità di avere un cervello ben idratato poiché molto più sano e performante a livello fisico e cognitivo.

4. Con un’Educazione alimentare efficace e veloce rivolta ai dipendenti tutti questi stimoli positivi vengono recepiti e applicati migliorando la produttività.

giu-la-pancia-in-azienda
copertina-giu-la-pancia-in-azienda

Secondo il report Wellness At Work di PwC dimostrano che ogni euro investito nel benessere dei tuoi dipendenti può portare a un ritorno fino a 3 volte superiore.

Siamo il primo team in Italia di biologi nutrizionisti aziendali R.O.I. (Return On Investment). In pratica, ogni euro investito nell’attuazione di iniziative di benessere aziendale produce un rendimento medio di € 2,30 per l’azienda.

Italia, quasi la metà degli italiani (il 48%) è in sovrappeso e oltre il 10% è in stato di obesità.

Nel libro Giù la pancia in azienda, tratto dal nostro relativo servizio, offro consigli teorici e pratici personalizzabile per ogni attività. Sai che un dipendente felice e normopeso è un dipendente più produttivo e meno costoso per la tua attività? In un anno, in media, i lavoratori obesi perdono quasi 6 giorni di lavoro in più rispetto ai loro colleghi normopeso e hanno un tasso di infortuni sul lavoro del 76% di volte superiore.

Ti spiegherò nella pratica come migliorare la composizione corporea dei tuoi dipendenti. Ti svelerò come massimizzare le energie psicofisiche aumentare con alimentazione con le adeguate tipologie di carboidrati a basso indice glicemico, verdura, frutta, legumi, carni bianche e pesce.

Arginare: grassi saturi trans idrogenati colesterolo trigliceridi e carboidrati ad alto indice glicemico. Sfateremo insieme alcuni falsi miti, per esempio che mangiare sano è più costoso. Ti parlerò dell’importanza del team building e dell’attività fisica dei tuoi dipendenti e ti darò tutti gli strumenti per verificarne il miglioramento e come monitorarne il consolidamento nel tempo.

La mia carriera di nutrizionista è iniziata specializzandomi sul dimagrimento e sull’aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso in modo sano e duraturo. Questo ha attratto l’interesse nei miei confronti di imprenditori, professionisti, pubbliche amministrazioni e dirigenti di società sportive, questo mi ha spinto a concentrarmi sul benessere di comunità. In tutte le mie esperienze di consulenze “B to B” ho dimostrato  che dipendenti sani e felici portano a una crescita dell’azienda e ad un ambiente di lavoro più produttivo e positivo.

Migliorare la salute dei propri dipendenti è un investimento diretto nel successo della propria azienda, con gli strumenti forniti da questo manuale hai già tutte le info di base per migliorare la salute e le prestazioni dei tuoi dipendenti. Chiaramente il massimo successo si ha con un programma personalizzato che puoi avere contattandomi. Io e il mio team non vediamo l’ora di aiutarti!

Esempi di consulenze aziendali

EVENTO AZIENDALE PERSONALIZZATO

Corso tematico personalizzato + Educazione alimentare su un tema specifico:

  • Evitare l’abbiocco, alimenti e abbinamenti da scegliere in mensa, al bar al ristorante.
  • Show cooking per imparare ricette semplici per schiscetta salutare. Anche se non si dispone di una mensa per è utile aiutare i propri dipendenti organizzando un incontro di educazione alimentare nel quale si prepara online il perfetto tupper salutare. Organizziamo spesso eventi zoom di questo genere. L’evento più richiesto consiste in una call collettiva dove una cuoca specializzata insegna a preparare gli alimenti in modo salutare e gustoso e una biologa spiega le caratteristiche dei nutrienti con partecipazione attiva dei dipendenti, ognuno nella propria cucina liberi di fare domande alle professioniste. Al termine dei piatti ognuno mostre le proprie creazioni con foto taggando l’azienda.  
  • Turnisti, cosa mangiare su 3 turni.
  • Come gestire il pranzo fuori casa.
  • Operai lavorano al caldo: idratazione, integrazione idrosalina alimenti anticrampi.
  • Impiegati creativi: architetti, ingegneri dieta per il focus mentale.
  • Gestire le vending machine (i distributori automatici) posizione prezzo.
  • Coccolare i dipendenti con scarso budget.
  • Chirurghi evitare i cali d’attenzione.
  • Commerciali sempre in auto.
  • Passeggiata salutare per beneficenza (per un parente dei dipendenti).
  • Aperitivo salutare.
  • Merenda salutare.
  • Cena salutare e gustosa con clienti.
  • Showcooking personalizzato registrato (ognuno nella propria cucina).
  • Team building.

Sappiamo che hai già colto la necessità del welfare aziendale e proponiamo soluzioni 100% deducibili e personalizzabili per diventare un’azienda leader.

Contattaci per un preventivo personalizzato!

Percorso completo di miglioramento del benessere dell’azienda

In entrambi i casi è sempre compreso l’EVENTO AZIENDALE

1. DONE WITH YOU (online)

  • Menù aziendale su esigenze dei tuoi dipendenti (tramite questionari)
  • Analisi di collaboratori tramite questionari
  • 3 lezioni di educazione alimentare tematica personalizzata alle esigenze
  • Ottimizzazione delle macchinette
  • Menu stagionali aziendali
  • Monitoraggio dei risultati (ogni 3 mesi, uno per stagione)

2. DONE FOR YOU (in loco)

  • Tutte le precedenti ottimizzazione del benessere dell’azienda a 360°
  • Biologo nutrizionista senior+personal trainer blasonato
  • Stampa locale coinvolta nel mostrare il benessere del dipendente
  • Monitoraggio della salute dei lavoratori
  • + TEST BIA a ogni dipendente con statistiche, individuazioni dellecriticità alimentari

Contatta il team di Giù La Pancia®

per un preventivo personalizzato o avere maggiori informazioni